These shoes are made for walking

Queste scarpe hanno appena ricevuto la notizia che è deciso: si va in Mongolia, a bordo di un auto che ha quasi la mia età, attraversando 14 paesi, steppe, montagne, laghi, villaggi per calpestare finalmente il suolo di Ulan Ude (che per la verità è in Russia, ma sono dettagli).

«Il  viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: “Non c’è altro da vedere”, sapeva che non era vero. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l’ombra che non c’era. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre. Il viaggiatore ritorna subito.»  (José Saramago)

Nella sezione blog, condivideremo pensieri e parole suscitati dal viaggio, ma soprattutto una video-foto-cronaca della preparazione del viaggio e successivamente del viaggio stesso, in cui mostreremo le (dis)avventure che ci capiteranno e, speriamo, qualche episodio comico.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...